“Ritrovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, ma riuscire a lavorare insieme è un successo.
(Henry Ford)”

Il polo agricolo di Guidizzolo è famoso in tutta Italia per la sua insalata. Su questa terra fruttuosa, siamo riusciti, non senza fatica, a coltivare degli ortaggi speciali, ricchi di gusto, dalle proprietà organolettiche esclusive, riconosciuti in tutto il Paese.

Le tradizioni e i vecchi saperi delle famiglie che si prendono cura di queste terre da oltre un secolo sono la base dei nostri prodotti. Prima i nonni, poi i padri, i figli, ora i nipoti. I nostri antenati ci hanno trasmesso la passione e l’amore per la coltivazione, ma soprattutto il rispetto per la terra e per i sui frutti che non diamo mai per scontati.

La cooperativa orticola di Guidizzolo

Nel 2004, per poter essere competitivi e al passo con un mercato agricolo in profondo cambiamento, abbiamo deciso di unirci e creare la Coopertiva orticola di Guidizzolo.

La nostra cooperativa racchiude al suo interno saperi storici che si coniughiamo ogni giorno con la tecnologia, le novità del mercato e la passione con la quale trattiamo i nostri prodotti.

 

Sempre Fresco

Nel 2013 alcuni di noi hanno deciso di affrontare una nuova sfida e creare un luogo ispirato alle grandi serre del nord, dove i nostri prodotti potessero crescere protetti e controllati, senza l’utilizzo di pesticidi o di prodotti dannosi per l’uomo e per l’ambiente. È così che nasce Sempre Fresco.

Sempre Fresco è un progetto di coltivazione in serra con un tecnologico sistema di produttività. Coltiviamo le aromatiche, ma in modo innovativo: facendole crescere fuori dal suolo.

Questo metodo di coltivazione ci permette di non utilizzare pesticidi o altre sostanze dannose. Forniamo alle piante la luce, l’aria, il calore e l’acqua che ci richiedono, tutto in modo automatico e preciso. L’acqua che le piante non assorbono viene incanalata, depurata e riutilizzata, per evitare gli sprechi e il sistema di riscaldamento a pavimento permette di non disperdere il calore ma farlo arrivare più facilmente alla pianta.

In Italia siamo i primi ad aver a disposizione un sistema così avanzato a livello tecnologico e così sostenibile a livello ambientale: l’unione fa la forza.

La nostra serra ci permette di rispondere a soddisfare una grossa fetta di mercato, il prodotto  completamente made in Italy, la sua freschezza e le sue qualità organolettiche, offrono al consumatore una pianta davvero formidabile e facilmente riconoscibile dalle grosse foglie che caratterizzano il nostro basilico.

Mission:

Abbiamo unito le forze per produrre, confezionare e distribuire le migliori erbe aromatiche richieste tutti i giorni dai consumatori.  Siamo attenti ai prodotti che utilizziamo e cerchiamo di far crescere le nostre piante senza prodotti aggiunti e non necessari, rispettando il loro ciclo di crescita.

I nostri obiettivi:

Vogliamo produrre aromatiche utilizzando pratiche colturali innovative, in linea prima di tutto con le esigenze ambientali, rispettando il suolo e le piante, ma anche con le esigenze di un consumatore sempre più attento e in grado di riconoscere prodotti di qualità.

Solo in questo modo possiamo valorizzare il nostro basilico e le altre piante aromatiche e assicurare un prodotto sano e sostenibile in tutta la sua catena produttiva.

La distribuzione e commercializzazione avviene per tramite della Guidizzolo Op e della AOP Mantuafruit